Descrizione
Il progetto LIFE VAIA (Valuing Afforestation of damaged woods with Innovative Agroforestry), nasce dall’esigenza di recuperare le superfici boschive e aumentare la resilienza ecologica, economica e sociale degli ecosistemi forestali danneggiati da eventi climatici estremi.
Con una durata di cinque anni e un budget complessivo di 6 milioni di euro, di cui 3 stanziati dalla Commissione Europea, il progetto LIFE VAIA mira a sviluppare un approccio innovativo che si basa sull’applicazione di misure agroforestali “temporanee” (15/20 anni).
Questa strategia consente di investire nella produzione di prodotti sostenibili e a basso impatto, aumentando la biodiversità e l’uso sostenibile delle risorse.
Descrizione del Progetto
Il progetto LIFE VAIA è finanziato dalla Commissione Europea con un contributo totale di 3.000.000 di euro e prevede lo sviluppo di innovative tecniche di intervento per la ricostruzione delle foreste per un intervento finale di 6.000.000 di euro.
Il progetto è implementato in 16 siti pilota distribuiti in 7 aree (in Italia, Francia e Spagna), colpite da eventi climatici diversi ma con effetti egualmente disastrosi sull’ambiente. La dimensione dei siti (di circa 2,5 ettari ciascuno) e la varietà delle condizioni naturali nelle aree interessate consentono un’esperienza in scala reale.
L’innovativo approccio “VAIA” prevede l’applicazione di una strategia agroforestale che produrrà effetti anche nel lungo termine, permettendo alle aree boschive distrutte di trovare un nuovo equilibrio, garantendo, nel frattempo, la sussistenza delle comunità locali grazie alle coltivazioni sostenibili di miele e piccoli frutti selvatici.
Sito web del progetto: lifevaia.eu