Trasferimento di residenza

  • Servizio attivo

Dal 9 maggio 2012 a seguito delle disposizioni introdotte dall'art.5 della Legge 4 aprile 2012 n.35 sono cambiate le modalità per il cambio di residenza e di abitazione.


A chi è rivolto

La dichiarazione può essere presentata da cittadini/e o nuclei familiari che:

  • sono iscritti/e presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti/e presso l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
  • sono stati/e cancellati/e per irreperibilità
  • provengono dall'estero

Descrizione

E' possibile effettuare il cambio di residenza e la variazione di abitazione all'interno del comune attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno.

Come fare

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.
Dalla data della dichiarazione il/la cittadino/a potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il/la cittadino/a, se italiano/a, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il/la cittadino/a deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate

Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall’estero, di cambio di abitazione all’interno del comune o, di trasferimento all’estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata dalla documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate:

  • rivolgendosi direttamente allo sportello dell'anagrafe;
  • via posta raccomandata all’indirizzo:
    • Servizi Demografici Comune di Asiago
      Piazza II Risorgimento n. 6
      36012 Asiago (VI);
      • via fax 0424/600212
      • via telematica agli indirizzi:
      -> servizidemografici@comune.asiago.vi.it
      -> servizidemografici.asiago@legalmail.it

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Apposita dichiarazione debitamente compilata e firmata
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.
  • Ulteriore documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di: I. cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, consultare allegato A . II. cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea, consultare allegato B.

Cosa si ottiene

Le variazioni richieste.

Tempi e scadenze

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà entro i 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le variazioni, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione.
L'ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o variazione. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione o variazione si intende confermata.

Il nuovo procedimento (in breve):

  • contestualmente alla presentazione della dichiarazione allo sportello o successivamente con altro mezzo, è rilasciata all’interessato la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90, entro 2 giorni lavorativi il comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta;
  • nelle more il comune di nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione;
  • il comune di nuova iscrizione dispone tutti gli accertamenti per la verifica della dimora abituale, trascorsi 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, questa si intende confermata;
  • in caso di esito negativo dell’accertamento in ordine alla dimora abituale – fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra – il comune invia all’interessato il preavviso di rigetto previsto dall’art. 10 bis Legge 241/90. L’interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente;
  • le richieste prive di informazioni essenziali, non accompagnate dal documento di riconoscimento e del titolo di soggiorno per i cittadini extracomunitari, sono irricevibili.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo per l’utente.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.


La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso DPR, che dispongono la decadenza dei benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta nessuna modifica), nonché il rilievo penale.
E’ inoltre prevista la comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri