Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.
Dalla data della dichiarazione il/la cittadino/a potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il/la cittadino/a, se italiano/a, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il/la cittadino/a deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :
- Motorizzazione civile
- INPS
- Agenzia delle Entrate
Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall’estero, di cambio di abitazione all’interno del comune o, di trasferimento all’estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata dalla documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate:
- rivolgendosi direttamente allo sportello dell'anagrafe;
- via posta raccomandata all’indirizzo:
- Servizi Demografici Comune di Asiago
Piazza II Risorgimento n. 6
36012 Asiago (VI);
• via fax 0424/600212
• via telematica agli indirizzi:
-> servizidemografici@comune.asiago.vi.it
-> servizidemografici.asiago@legalmail.it