A partire dai dodici anni il minore firma il documento.
Per il minore di anni 14, comunque, l'uso della Carta d'Identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori.
In caso contrario, la Carta d'Identità del minore deve essere accompagnata da una Dichiarazione di accompagnamento, con firma autenticata dei genitori e convalidata dalla Questura, che indichi la persona/ente cui il minore è affidato, validata solo per la durata del viaggio.
E' possibile consultare l'elenco dei Paesi in cui è possibile accedere con la Carta d'Identità nel sito della Polizia di Stato.
Il Comune di Asiago ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che consente ai cittadini interessati di esprimere la volontà di donare gli organi al momento del rilascio della carta d'identità.
Chi vuole ha la facoltà quindi di esprimere la propria scelta sulla carta di identità al momento della richiesta o del rinnovo del documento presso il Comune, la dichiarazione sarà poi registrata dall’ufficiale dell’anagrafe e inviata al alla banca dati unica del Sistema informativo trapianti (SIT), consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.
Dal 1° ottobre 2016 il Comune di Asiago emette solo Carte di Identità Elettroniche. La Carta di Identità cartacea viene rilasciata solo in casi di comprovata urgenza (da documentare, così come previsto dalla circolare del Ministero dell’interno, n. 4/2017 del 31-03-2017) o per gli iscritti A.I.R.E. (in questo caso le foto da presentare sono due ed il costo è di € 5,20).