Rilascio Carta di Identità (CIE)

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La carta d’identità elettronica, ha sostituito il documento cartaceo, è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare.


A chi è rivolto

La CIE viene rilasciata ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe Nazionale, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto;
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Descrizione

Consente ai cittadini italiani di viaggiare all'estero in determinati paesi.
Il documento permette di accedere ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni.

È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.
Non possono ottenere la Carta d'Identità valida per l'espatrio:
• i minori che non abbiano l'assenso dei genitori o del tutore;
• i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
• i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Per i cittadini italiani oltre a servire per l'identificazione personale costituisce anche documento valido per l'espatrio.

Tutte le caratteristiche della Carta di Identità sono elencate al sito www.cartaidentita.interno.gov.it

Come fare

La Cie viene rilasciata direttamente allo sportello dei servizi demografici senza necessità di appuntamento.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • l'ultima carta di identità rilasciata, che verrà ritirata dall’operatore anagrafico il giorno dell'appuntamento;
  • esclusivamente in caso di primo rilascio sarà necessario esibire un valido documento di riconoscimento in corso di validità o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Asiago negli ultimi 10 anni.
  • l'eventuale denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • la tessera sanitaria;
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco)
  • Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza: • del minore munito di una fotografia formato tessera; • di entrambi i genitori (o dell'unico genitore esistente), muniti di documento di identità valido. In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso all'espatrio dell'altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all'espatrio) unitamente alla copia del documento di riconoscimento di quest'ultimo. In caso di mancanza dell'assenso dei genitori, la C.I.E. non sarà valida per l'espatrio. Nei casi previsti dalla legge può essere necessario il nulla osta del giudice tutelare.

Cosa si ottiene

La carta d’identità elettronica in corso di validità

Tempi e scadenze

La carta di identità vale:

  • 3 anni: per minori fino a 3 anni;
  • 5 anni: dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni: oltre i 18 anni;

fino alla data di compleanno del titolare.

Quanto costa

Il costo della Carta d'Identità è di € 22,00

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

A partire dai dodici anni il minore firma il documento.

Per il minore di anni 14, comunque, l'uso della Carta d'Identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori.
In caso contrario, la Carta d'Identità del minore deve essere accompagnata da una Dichiarazione di accompagnamento, con firma autenticata dei genitori e convalidata dalla Questura, che indichi la persona/ente cui il minore è affidato, validata solo per la durata del viaggio.

E' possibile consultare l'elenco dei Paesi in cui è possibile accedere con la Carta d'Identità nel sito della Polizia di Stato.


Il Comune di Asiago ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che consente ai cittadini interessati di esprimere la volontà di donare gli organi al momento del rilascio della carta d'identità.
Chi vuole ha la facoltà quindi di esprimere la propria scelta sulla carta di identità al momento della richiesta o del rinnovo del documento presso il Comune, la dichiarazione sarà poi registrata dall’ufficiale dell’anagrafe e inviata al alla banca dati unica del Sistema informativo trapianti (SIT), consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.


Dal 1° ottobre 2016 il Comune di Asiago emette solo Carte di Identità Elettroniche. La Carta di Identità cartacea viene rilasciata solo in casi di comprovata urgenza (da documentare, così come previsto dalla circolare del Ministero dell’interno, n. 4/2017 del 31-03-2017) o per gli iscritti A.I.R.E. (in questo caso le foto da presentare sono due ed il costo è di € 5,20).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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