A chi è rivolto
Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.
Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.
Può essere richiesto solo con certificazione medica comprovante tali difficoltà.
Per richiedere il contrassegno è necessario compilare la domanda di rilascio scaricabile dal sito o richiedendola presso il Comando di Polizia Locale.
Esistono due tipi di richiesta, una per il rilascio di un contrassegno nuovo e una per il rinnovo qualora il precedente contrassegno sia scaduto e sia stato smarrito. Nel primo caso è necessario allegare alla domanda un certificato medico rilasciato dall'Azienda Sanitaria, mentre la richiesta di rinnovo può essere accompagnata da una certificazione rilasciata dal proprio medico curante.
In ogni caso è necessario allegare alla richiesta una fototessera formato 3,5 X 4,0 cm.
Tale domanda può essere presentata on line oppure all'Ufficio di Polizia Locale o direttamente in Ufficio Protocollo, successivamente i richiedenti saranno avvisati telefonicamente (al numero indicato nella richiesta) quando il contrassegno sarà pronto.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Con l'accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.
Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.
Euro 10,00
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Modalità di utilizzo del contrassegno di parcheggio per disabili
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio europeo. Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo, con la parte frontale (quella con il simbolo) rivolta verso l’alto.
Il Comune di Asiago, nel proprio territorio, ha previsto che nel caso in cui i parcheggi adibiti alla sosta per persone invalide siano già occupati, le persone munite di contrassegno possano sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento delimitati da segnaletica orizzontale blu.
ATTENZIONE! Alcuni Comuni prevedono comunque il pagamento della tariffa vigente (sentenza n. 21271/2009).
Il contrassegno CONSENTE ai disabili di:
Il contrassegno NON CONSENTE la deroga ai divieti di sosta previsti dagli articoli 157, 158 e di altre disposizioni del Codice della strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo rechi grave intralcio alla circolazione, ad esempio:
In tutti questi casi, non si ha il blocco o la rimozione del veicolo, ma in caso di grave intralcio o pericolo alla circolazione è consentito lo spostamento in un'area limitrofa sicura.
ll Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) ha durata di 5 anni per patologia definitiva, e durata temporanea per altre patologie reversibili (la scadenza sarà indicata dalla Commissione Medica)
Il costo per l'espletamento della pratica è di € 10,00 da versare accedendo alla sezione "PagoPA" nel sito del Comune di Asiago e selezionare "PAGAMENTO SPONTANEO" > "DIRITTI DI SEGRETERIA" tipo dovuto “PROVENTI PER CESSIONI E CARTOGRAFIE E ATTI” e compilando tutti i campi, o presso l'Ufficio Polizia Locale con carte di pagamento.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.