AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER AFFIDAMENTO A DITTE SPECIALIZZATE IN ARCHIVISTICA PER PROGETTO DI DESCRIZIONE ARCHIVISTICA E DIGITALIZZAZIONE DEL NUOVO MATERIALE ACQUISITO ALL’ARCHIVIO MARIO RIGONI STERN NONCHE’ SUPPORTO STUDIOSI

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER AFFIDAMENTO A DITTE SPECIALIZZATE IN ARCHIVISTICA PER PROGETTO DI DESCRIZIONE ARCHIVISTICA E DIGITALIZZAZIONE DEL NUOVO MATERIALE ACQUISITO ALL’ARCHIVIO MARIO RIGONI STERN NONCHE' SUPPORTO STUDIOSI

Data:

21 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’archivio privato di Mario Rigoni Stern è stato dichiarato d’interesse storico particolarmente importante il 14/06/2017 dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Veneto e per il Trentino Alto Adige quale organo competente nel Ministero della Cultura, rendendolo a tutti gli effetti un bene culturale.

La famiglia dello scrittore ha voluto donare al Comune di Asiago tutto l’archivio con l’obiettivo di ordinarlo, inventariarlo e renderlo fruibile alla comunità.

Il materiale è stato oggetto di un progetto di inventariazione promosso dall’Amministrazione comunale di Asiago.

Con deliberazioni di Giunta Comunale n. 22 del 28/02/2024 avente ad oggetto: “Accettazione donazione al Comune di Asiago di corrispondenza tra la traduttrice francese prof.ssa Maria Helene Angelini e Mario Rigoni Stern” e con deliberazioni di Giunta Comunale n. 23 del 28/02/2024 avente ad oggetto: “Accettazione donazione al Comune di Asiago di corrispondenza tra Rino Rigoni e Mario Rigoni Stern.”

Si necessita quindi di procedere con la descrizione archivistica e digitalizzazione delle nuove acquisizioni arrivate all’Archivio Mario Rigoni Stern.

Il materiale è costituito da cartoline e lettere manoscritte, la consistenza è di 65 cc., oltre a 14 cc. di trascrizione delle lettere 1939-1942.

Devono inoltre essere garantiti accessi all’Archivio dello scrittore in presenza di personale archivistico.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 17:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri