Descrizione
L’archivio privato di Mario Rigoni Stern è stato dichiarato d’interesse storico particolarmente importante il 14/06/2017 dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Veneto e per il Trentino Alto Adige quale organo competente nel Ministero della Cultura, rendendolo a tutti gli effetti un bene culturale.
La famiglia dello scrittore ha voluto donare al Comune di Asiago tutto l’archivio con l’obiettivo di ordinarlo, inventariarlo e renderlo fruibile alla comunità.
Il materiale è stato oggetto di un progetto di inventariazione promosso dall’Amministrazione comunale di Asiago.
Con deliberazioni di Giunta Comunale n. 22 del 28/02/2024 avente ad oggetto: “Accettazione donazione al Comune di Asiago di corrispondenza tra la traduttrice francese prof.ssa Maria Helene Angelini e Mario Rigoni Stern” e con deliberazioni di Giunta Comunale n. 23 del 28/02/2024 avente ad oggetto: “Accettazione donazione al Comune di Asiago di corrispondenza tra Rino Rigoni e Mario Rigoni Stern.”
Si necessita quindi di procedere con la descrizione archivistica e digitalizzazione delle nuove acquisizioni arrivate all’Archivio Mario Rigoni Stern.
Il materiale è costituito da cartoline e lettere manoscritte, la consistenza è di 65 cc., oltre a 14 cc. di trascrizione delle lettere 1939-1942.
Devono inoltre essere garantiti accessi all’Archivio dello scrittore in presenza di personale archivistico.