Avviso pubblico di avvio censimento regionale dei danni ai beni mobili registrati BMR in seguito all’evento alluvionale del 24 giugno 2024

Dettagli della notizia

La Regione Veneto a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche che il 23 giugno 2024 hanno interessato anche il territorio comunale di Asiago ha avviato un censimento dei danni sui beni mobili registrati (BMR) per valutarne il finanziamento

Data:

12 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Prot. n. 10575                                                                                                del  12 giugno 2025

AVVISO PUBBLICO

 OGGETTO: Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nel territorio del Comune di Asiago il giorno 24 giugno 2024. Censimento regionale dei danni ai beni mobili registrati (BMR).

 

La Regione del Veneto con Decreto n. 58 del 25 giugno 2024 ha dichiarato lo stato di emergenza regionale a causa delle eccezionali avversità atmosferiche che il 23 giugno 2024 hanno interessato anche il territorio comunale di Asiago con lo straripamento del torrente Ghelpack e il conseguente allagamento della contigua viabilità locale, degli scantinati e dei garage più prossimi.

 

La Regione del Veneto ha incaricato i comuni i cui territori sono stati interessati dalla calamità naturale, a diffondere la notizia dell’avvio di un censimento regionale riguardante i danni ai beni mobili registrati (BMR) di proprietà privata danneggiati in seguito alle eccezionali avversità atmosferiche, rendendo disponibile il modulo da far compilare ai propri cittadini residenti.

Conseguentemente, il Comune di Asiago pubblica il presente avviso rivolto ai soli cittadini residenti nel Comune di Asiago, al fine di dare avvio al censimento regionale dei danni ai beni mobili registrati (BMR) causati dall’evento calamitoso in oggetto.

I cittadini residenti nel Comune di Asiago che abbiano riportato danni ai propri BMR (Beni Mobili Registrati), esclusivamente di utilizzo privato e non aziendale, a seguito dell’evento alluvionale del 23 giugno 2024 possono compilare il modulo allegato per segnalare il danno patito.

Coloro che segnaleranno il danno subìto dovranno obbligatoriamente avere già provveduto a far riparare il veicolo o, in caso di rottamazione, aver provveduto ad acquistare un nuovo bene segnalando anche eventuali ulteriori contributi pubblici e/o indennizzi assicurativi ricevuti.

La documentazione da allegare relativamente alla rendicontazione dei lavori svolti dovrà essere intestata al proprietario del veicolo e corrispondere al nominativo del cittadino che sottoscriverà la dichiarazione; i metodi usati per i pagamenti effettuati, inoltre, dovranno essere tracciabili ed eseguiti successivamente all’evento calamitoso.

Nel caso in cui il veicolo sia stato rottamato e, successivamente sostituito con altro BMR, bisognerà obbligatoriamente allegare la documentazione relativa alla pratica di demolizione e comprovare il nuovo acquisto. Non sarà valida ai fini dell’eventuale contributo l’istanza recante la dichiarazione di rottamazione senza il successivo acquisto di un nuovo bene. Inoltre, non saranno ammissibili all’eventuale  contributo, i danni puramente estetici che non hanno compromesso la sicurezza e la funzionalità del veicolo.

La Regione del Veneto ha più volte ribadito che questa ricognizione di dati non comporterà automaticamente il riconoscimento di un contributo per i danni ai beni mobili registrati ma rappresenta unicamente il metodo per valutare il fabbisogno necessario che consentirà le valutazioni sugli eventuali stanziamenti di fondi regionali che, in ogni caso, non potranno superare il 50% del danno ammissibile.

Si invitano i privati cittadini interessati residenti nel Comune di Asiago a far pervenire la documentazione contenente le ricognizioni degli eventuali danni per mezzo dell'apposita modulistica

ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 21.07.2025.

I moduli dovranno pervenire tramite una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo comunale  – Piazza II Risorgimento, 6 (piano terra);
  • trasmissione con posta elettronica certificata PEC all’indirizzo asiago.vi@cert.ip-veneto.net

 

Allegato:

Modulo di segnalazione danni ai BMR

 

F.to: Il Responsabile del Servizio

– arch. Gianni Dall’Osto –

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/06/2025, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri