Descrizione
Il presente regolamento per la realizzazione del sistema integrato dei Servizi Sociali:
- disciplina le modalità di accesso ai servizi ed alle prestazioni erogati dal Comune di Asiago. La concessione di prestazioni agevolate, di sovvenzioni, contributi ed ausili finanziari e l’attivazione di vantaggi economici a persone fisiche viene effettuata dal Comune nell’esercizio della sua autonomia, assicurando equità, imparzialità e trasparenza nell’azione amministrativa e realizzando il miglior impiego delle risorse destinate a promuovere lo sviluppo della comunità.
- disciplina i criteri di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono al Comune di Asiago prestazioni o servizi sociali o assistenziali non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche.
- stabilisce che, con apposito provvedimento di Giunta Comunale, verranno determinate le tariffe per i vari servizi e prestazioni sociali agevolati.
- adotta procedimenti e provvedimenti volti all’individuazione dei soggetti aventi diritto a fruire dei servizi contemplati nel presente regolamento nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari in materia di snellimento dell’attività amministrativa, con ricorso all’istituto dell’autocertificazione, all’acquisizione diretta di documenti tra pubbliche amministrazioni, nonché ai controlli, anche a campione, previsti dalle norme vigenti.