DICHIARAZIONE ANNUALE IMPOSTA DI SOGGIORNO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Pubblicata il 10/06/2022

DICHIARAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO - D.M. 29 APRILE 2022 - PROROGA AL 30 SETTEMBRE 2022
Con la modifica apportata dal D.L. 34/2020 al D.Lgs. 23/2011 e s.m.i., il legislatore ha introdotto l’obbligo di presentazione di una dichiarazione cumulativa annuale da parte del gestore della struttura ricettiva.
Con decreto 29 aprile 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato approvato il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno relativo alle presenze e ai versamenti dell’imposta di soggiorno e sono state fornite le modalità di compilazione. 
Tale adempimento non deve essere confuso con il Conto di gestione dell'Agente contabile (Modello 21 D.P.R. 194/1996).
La compilazione e la presentazione della dichiarazione deve  avvenire esclusivamente in via telematica  all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
Entro il 30 settembre 2022 vanno presentate le dichiarazioni relative agli anni d’imposta 2020 e 2021 (si precisa che le dichiarazioni devono essere presentate solamente da chi ha avuto presenze turistiche per gli anni 2020 e 2021).
Per l’omessa, incompleta o infedele presentazione della dichiarazione cumulativa entro il termine di cui sopra è prevista una sanzione tributaria pari al 100% dell’importo dovuto.
Le modalità di presentazione di tale dichiarazione annuale sono:
  • Tramite intermediario specializzato (CAF, commercialista, ecc.)
In questo caso è necessario fornire all'intermediario i dati delle proprie strutture e i riepiloghi trimestrali dell'imposta di soggiorno dell'anno di dichiarazione.
  • Invio diretto dall'area riservata dell'Agenzia delle Entrate tramite spid
 
E' necessario effettuare il login al sito dell'Agenzia delle Entrate e, una volta effettuato l'accesso, il servizio si trova all'interno della scheda "Servizi", nella categoria "dichiarazioni".
LINK UTILI
Modello di dichiarazione annuale e istruzioni per la compilazione
Link al sito dell'Agenzia delle Entrate 

Categorie AVVISI
torna all'inizio del contenuto