ATTIVAZIONE ISTANZE ON LINE TRAMITE SPID O CIE

Pubblicata il 18/10/2021

Arriva lo Spid al Punto Amico di San Giovanni Valdarno – COMUNE DI SAN  GIOVANNI VALDARNO

SPID E CIE
PER ACCEDERE A TUTTI I SERVIZI DIGITALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Come esplicitato dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120,  DAL PRIMO OTTOBRE 2021 è necessario essere in possesso di identità digitale SPID o di CIE (Carta Identità Elettronica) per poter accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Attivare tali  credenziali significa avere la possibilità di accedere comodamente e con una sola modalità a tutti i servizi offerti online dal tuo Comune e da tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Puoi chiedere ulteriori informazioni ai vari Uffici Comunali.
L'area dei "Servizi al cittadino" che trovi sul sito del Comune di Asiago, ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini.
 Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà produrre istanze, compilare moduli di richieste varie e molto altro.

Si informa che l'accesso ai Servizi al cittadino tramite credenziali proprietarie (username e password), come stabilito dal Decreto Semplificazioni, è stato sostituito dall'accesso esclusivamente tramite SPID e CIE a partire dal 1° ottobre 2021.

Si invitano pertanto i cittadini non ancora in possesso delle credenziali di accesso al sito a dotarsi di SPID o di CIE.