Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Asiago

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Le cave

Il cavar sassi è stata una delle più antiche attività che l'uomo ha praticato allorquando ha deciso di costruire le proprie case e delimitare le aree che man mano sottraeva al bosco per metterle a coltura.

Ad Asiago questa tradizione trova un riscontro visibile nelle interminabili sequele di lastre di marmo rosso che delimitano capezzagne e proprietà fra i prati e i pascoli. Sono un segno distintivo del territorio Asiaghese che si inserisce in, modo naturale ed armonico nel paesaggio costruito dall'uomo.

Queste lastre, che nel linguaggio locale sono conosciute come "platten", furono estratte dai giacimenti superficiali di calcare Rosso Ammonitico di cui il sottosuolo è ricco. I segni di quelle cave antiche non sono facilmente riconoscibili nell'ambiente asiaghese, ma la tradizione dell'estrazione del marmo è proseguita sino ai nostri giorni.

Tutto nasce dalle particolari caratteristiche geologiche locali. Qui è infatti uno dei sistemi carsici di maggior rilievo dell'intera Europa, costituito da una struttura sedimentaria di calcari mesozoici sottoposta agli effetti erosivi dell'acqua che hanno costruito un sistema di doline, cunicoli e grotte molto estese e per certi versi ancora inesplorate.

Nell'ambito di questo sistema, molto particolare, i giacimenti di calcari lucidabili sono preziosi e non facilmente produttivi data l'estensione del sistema carsico. Essi consentono di disporre comunque di ragguardevoli quantità di marmo rosso, rosa e bianco utilizzato sia a livello locale ma perloppiù esportato verso mercati internazionali extraeuropei.

Le cave dunque, se da un lato possono rappresentare un problema per il paesaggio e per l'ambiente suolo, tuttavia laddove coltivate con attenzione e cautela, consentono di produrre materia prima molto richiesta dal mercato e capace di contribuire all'economia locale.

 

Torna alla pagina dell'Ufficio Patrimonio

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
Piazza Secondo Risorgimento, 6
P.Iva IT 00467810248
E-mail: comune@comune.asiago.vi.it PEC: asiago.vi@cert.ip-veneto.net