« Dicembre  2018 »

Comune di Asiago Comune di Asiago

Carta d’Identità Elettronica

SI INFORMA

che dal 10 aprile 2018, anche il comune di Asiago procederà con l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

Il costo della CIE è:

• euro 22,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza.
  • euro 27,00 in caso di richiesta di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello dell’Ufficio anagrafe munito:

• della carta d’identità in scadenza
  • di una fotografia formato tessera recente
  • della tessera sanitaria
  • del permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
  • della copia della denuncia resa ai carabinieri in caso di smarrimento o furto.
  • Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.

Dal compimento dei 12 anni è prevista la rilevazione delle impronte digitali (due) che verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non saranno depositate in nessun altro luogo.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità.

Al momento il documento potrà essere fatto nei normali orari di apertura al pubblico, ma considerati i tempi lunghi della procedura di  acquisizione dei dati da trasmettere al Ministero per l’emissione del documento (circa 15 min a persona) dopo le prime settimane di sperimentazione si vedrà se sarà’ necessario fissare un appuntamento con l’ufficio, presentandosi direttamente all’ufficio anagrafe o telefonando al n. 0424/600200 negli orari di apertura al pubblico

Si ricorda, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Data ultimo aggiornamento: 06/04/2018