Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Asiago

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

I Boschi

Se la foresta originaria, come per la stragrande maggioranza dei boschi italiani, non trova riscontro nel territorio di Asiago, tuttavia qui è possibile visitare aree di grande suggestione che tendono nel loro complesso alla naturalità.

Ciò è merito principalmente della tradizione locale che ha coltivato i boschi dapprima con le ferree leggi della Reggenza dei Sette Comuni e della Serenissima Repubblica di Venezia, poi con quelle dello Stato Italiano attraverso un'attenta pianificazione e applicando criteri ecologici ancor prima che tale scienza diventasse elemento riconosciuto e generalmente condiviso della cultura nazionale.

E ad Asiago tuttavia l'estensione della foresta è tale da poterla annoverare fra quelle di maggiore importanza nella regione Veneto.

Gli indubbi vantaggi che derivano da questa importante ricchezza sono legati ai valori ambientali che ad essa si collegano, sia sul piano della salubrità sia sul piano della ricchezza varietale e delle catene trofiche che ne beneficiano.

Un così vasto territorio forestale costituisce un habitat dove l'intervento dell'uomo prescinde comunque dall'uso di prodotti chimici con la conseguenza che chi lo abita non risente delle ricadute negative che invece si manifestano in territori agricoli di altra natura.

La foresta dunque qui garantisce la naturalità del vivere sia per l'uomo sia per la vasta gamma di specie animali che ne costituiscono la parte viva e vibrante durante tutte le stagioni dell'anno. Ad Asiago essa é un contenitore di biodiversità attentamente preservate.

Le strutture forestali rappresentate variano dal bosco misto di faggio e di abete rosso e bianco, a quello puro di abete rosso sorto negli anni dei grandi riboschimenti realizzati dopo le distruzioni della Grande Guerra (1915-18), con tutto il corredo tipico delle piante del sottobosco. Alle quote più alte predomina il lariceto e il mugheto che sta colonizzando i pascoli di alta quota sottratti dall'uomo alla foresta originaria: un fenomeno di grande interesse ecologico nel processo di rinaturalizzazione in atto su queste montagne.

 Certificazioni gestione sostenibile delle foreste

Torna alla pagina dell'Ufficio Patrimonio

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Incarichi

Ricerca

Piazza Secondo Risorgimento, 6
P.Iva IT 00467810248
E-mail: comune@comune.asiago.vi.it PEC: asiago.vi@cert.ip-veneto.net