Logo Comunale Logo Comunale

COMUNICATO STAMPA - DICHIARAZIONE DEL SINDACO

Esclusione della candidatura di Asiago all'evento olimpico di Cortina d'Ampezzo

Asiago, 5 luglio 2018

Dichiarazione del Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, in merito alle dichiarazioni rese da Luca Zaia in risposta alla nota di disapprovazione per l’esclusione della candidatura di Asiago all’evento olimpico di Cortina d’Ampezzo:

“Facendo seguito alle doglianze esposte nel precedente comunicato diffuso dal Comune di Asiago, ritengo le scuse riportate nel comunicato stampa della Regione Veneto insufficienti ed imbarazzanti laddove, al fine di motivare la scelta della Val di Fiemme – al posto di Asiago – per destinarvi le gare di sci nordico si sostiene che siano da imputare a “ragioni tecniche” legate “alla necessità di avere nello stesso luogo trampolino e pista di fondo per effettuare la combinata nordica”. Non vi sono ragioni tecniche di alcun tipo che giustifichino una simile esclusione ed il mancato impegno assunto nei confronti della nostra Città se si considera che la scelta di distinguere il luogo dove si svolgono le gare del fondo da quello della combinata nordica, che richiede il trampolino, sono state spesso adottate in passato, senza alcun aggravio di costi e sono oggetto anche della candidatura di Milano in cui la combinata nordica ed il salto sono programmati a Sankt Mortiz mentre lo sci nordico in Valtellina. Rimane l’amaro in bocca per gli impegni non mantenuti e per il fatto che la nostra Regione sostenga una candidatura che valorizza di più le ricchissime località Trentine – che tanta concorrenza sleale fanno alla nostra montagna – che non le eccellenze della propria Terra”.

Data ultimo aggiornamento: 09/07/2018