15/02/2017 00:00

l’Asiaghese Sergio Rigoni vola ai Mondiali di Lahti, in Finlandia

Ai Mondiali nordici di Lahti, in Finlandia, ci sarà anche Sergio Rigoni. Il 31enne, poliziotto di Asiago, è al suo debutto iridato con la Nazionale di sci di fondo. Il suo nome è stato inserito nella lista azzurra della rassegna intercontinentale, mentre manca quello di Giorgio Di Centa, tornato in Nazionale a 44 anni proprio con l’obiettivo dei Mondiali. La rassegna iridata prenderà il via giovedì 23 febbraio. Il fondista in forza alle Fiamme Oro, preferito a Di Centa dopo un primo posto e due seconde posizioni nelle ultime gare di Coppa Europa, riporta dunque Asiago ai Mondiali dopo i fratelli Gianfranco (bronzo con la 2x10 nel 1996 ad Oslo) ed Aldo Stella in campo maschile e Guidina Dal Sasso nel 1997 per il femminile. «Sono molto contento per la convocazione in azzurro di Sergio Rigoni sia per l’amicizia che ci lega, sia per il suo indiscusso valore come uomo e come sportivo - sono le parole dell’assessore allo sport del Comune di Asiago, Franco Sella -. Questo debutto iridato è frutto di anni di tenacia, umiltà e professionalità. Tre caratteristiche che hanno sempre contraddistinto Rigoni dentro e fuori le piste. È un esempio per tutto l’Altopiano e un illustre portabandiera del territorio». Ai Mondiali di Lahti le ambizioni azzurre saranno legate soprattutto a Federico Pellegrino, in coppia con Noeckler nella team sprint, e da solo nella sprint tl.

Questi tutti i convocati. Uomini: Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Federico Pellegrino, Giandomenico Salvadori, Sebastiano Pellegrin, Simone Urbani, Sergio Rigoni. Donne: Ilaria Debertolis, Elisa Brocard, Lucia Scardoni, Virginia De Martin, Gaia Vuerich, Greta Laurent, Caterina Ganz, Sara Pellegrini.

Allegati Comunicati Stampa