15/10/2016 00:00

Anche quest’anno lo Sport incontra la Scuola

Non è una novità, ma l’impegno economico e organizzativo messo in atto anno dopo anno dal Comune di Asiago nei confronti della scuola e delle famiglie rende questa iniziativa degna di nota. Si tratta del progetto che coinvolge circa 300 alunni delle elementari e 120 bambini medi e grandi della materna con attività sportive di vario genere: si va infatti dall’hockey al pattinaggio su ghiaccio, dallo sci di fondo al nuoto, passando per l’atletica e, per i più piccoli, lezioni di psicomotricità. Il progetto, che per tutto il periodo scolastico interessa i giovani studenti con diversi sport in base alla stagione, si avvale del prezioso aiuto di istruttori professionisti che dedicano volontariamente del tempo a questa importante iniziativa. “La cosa interessante è che tutte le attività proposte e gli eventuali trasporti sono a carico, sia per quanto riguarda le spese, sia per quanto concerne l’organizzazione, della nostra amministrazione - sono le parole di Franco Sella, Assessore allo sport del Comune di Asiago -. In questo modo non solo si aiutano le famiglie offrendo ai bambini la possibilità di praticare sport in maniera del tutto gratuita, ma si forniscono ai più piccoli gli strumenti per poter scegliere l’attività che più li affascina o per la quale sono maggiormente portati. Credo che questo progetto possa essere un modo, per il nostro territorio, d’investire concretamente nel futuro sportivo delle giovani generazioni”. S’inizia quindi con i mesi invernali durante i quali gli studenti si cimenteranno nell’hockey ghiaccio e nel pattinaggio; a febbraio al via lo sci di fondo con l’aiuto degli ex atleti della Forestale, infine con la bella stagione nuoto, atletica e psicomotricità in base alle età. Inoltre quest’anno alcune classi potranno praticare la discesa grazie ai maestri dell'Associazione SPAV team. “Tutto questo però non sarebbe possibile senza l’importante contributo dell’ufficio turismo e la professionalità messa a disposizione dagli istruttori volontari - chiude Sella -. Il pensiero che i nostri giovani possano avere una spolverata generale di molti sport per poi, eventualmente, sceglierne uno da portare avanti, spinge di anno in anno il nostro Comune a mantenere l’impegno preso nei confronti delle famiglie e dei ragazzi”.