08/02/2017 00:00

Gli Asiaghesi Rodeghiero e Ambrosini sorridono ai Campionati Europei di pattinaggio di figura

Si chiude con il sorriso la partecipazione degli asiaghesi Roberta Rodeghiero e Filippo Ambrosini ai Campionati europei di pattinaggio di figura a Ostrava, in Repubblica Ceca. Rodeghiero si conferma tra le prime dieci pattinatrici a livello continentale per il terzo anno consecutivo, mentre Ambrosini, con la compagna Ghilardi, chiude la competizione in 11esima posizione.

Termina dunque al nono posto, contro il quinto del 2016 e l’ottavo del 2015, l’avventura europea della 26enne allenata da Franca Bianconi. Rodeghiero aveva chiuso lo short program in ottava posizione, migliorando il suo season best: 57.77, contro il 56.65 precedente. Poi nel libero qualche errore di troppo ha fatto slittare l’azzurra di una posizione. “Ci sono stati un po’ di problemi tecnici all’interno del programma: avendo saltato la prima combinazione ho cercato di attaccarla ad un altro salto, purtroppo non riuscendoci - racconta la 26enne dell’IceLab di Bergamo -. Alla fine, con 161 punti totali, sono comunque rimasta tra le prime dieci in Europa e, assieme al terzo posto di Carlina Kostner, siamo riuscite a strappare tre pass per l’Italia per l’Europeo 2018. Sono un po’ delusa dalla mia prestazione, mi aspettavo più da me stessa, ma anche dalle gare non ottime s’impara qualcosa. Inoltre il livello era molto alto”. Terminati i Campionati europei Roberta Rodeghiero è volata direttamente ad Almaty, in Kazakistan, per la XXVIII Universiade invernale dove ha ottenuto un buon sesto posto. La pattinatrice, quarta dopo il corto, ha perso un paio di posizioni per una brutta caduta durante il programma libero e così chiuso il free skating con 102.17 punti (47.17 di valutazione tecnica e 56.00 per i components), risultato non sufficiente a confermare il piazzamento ai piedi del podio. Con un punteggio complessivo di 161.20, la vice campionessa nazionale ha dunque terminato la sua performance a ridosso delle prime cinque, ribadendo una volta di più la sua competitività ad alti livelli. Tornando ai Campionati Europei arriva un buon 11esimo posto per la coppia artistico composta dall’asiaghese Filippo Ambrosini e dalla compagna Rebecca Ghilardi. “Non ce l’aspettavamo, siamo felicissimi - spiega il 23enne in forza aell’IceLab Bergamo -. È il nostro primo Europeo assieme quindi si tratta di un ottimo risultato. La cosa più emozionante è stata vedere il pubblico dell’arena applaudirci a ritmo di musica”. “Ci complimentiamo con Roberta Rodeghiero e Filippo Ambrosini perché già da qualche anno fanno ben figurare il nome dell’Altopiano non solo in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali - sono le parole del sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, e dell’assessore allo sport del Comune, Franco Sella -. Vedendoli pattinare si riesce a cogliere la passione che li anima. A loro auguriamo tante soddisfazioni sportive per il futuro”.