30/11/2016 00:00

Terminati i lavori alla Fontana di Contrada Mosele

La fontana di contrada Mosele riacquista la sua dignità e il suo valore storico. Adesso in lista quelle di contrada Bosco e contrada Bortoni.

L’intervento, fortemente voluto dall’omonimo Comitato locale, ha accolto il parere favorevole dell’Amministrazione comunale nell’ottica della valorizzazione sia del centro di Asiago, sia delle Contrade e del loro importante patrimonio. “Non solo la fontana, ma tutta l’area limitrofa presentava grossi problemi - sono le parole di Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Asiago -. Le criticità, dunque, erano due: da un lato c’era la necessità di sistemare e cambiare le vecchie tubature, oltre a ripulire la canaletta a secco del 1700, dall’altra era indispensabile bonificare l’area affinché non presentasse più problemi di ristagno d’acqua. Questi ultimi, infatti, non solo impedivano lavori di manutenzione come lo sfalcio dell’erba, ma rendevano anche difficoltoso avvicinarsi alla fontana stessa a causa del fango”.
L’intervento ha dunque visto il ripristino delle vecchie tubature in plastica e in cemento e, qualora necessario, la sostituzione con altre nuove. È stata inoltre pulita e liberata dai detriti la canaletta a secco, realizzato un vicino pozzetto per l’ispezione e, per risolvere il disagio dell’acqua stagnante, sono stati posizionati ad hoc alcuni tubi drenanti. “La fontana stessa è stata sistemata, come sono state ripristinate le vecchie lastre di sasso a delimitarne il perimetro. Infine abbiamo voluto creare un camminamento con una pavimentazione in marmo per raggiungere ancora più agilmente la fontana. Il terreno attorno è stato livellato e bonificato - conclude Sella -. Erano lavori necessari nell’ottica della valorizzazione delle contrade e della loro storia; per questo nel 2017 contiamo di sistemare anche le fontane di contrada Bosco e contrada Bortoni”.

Lavori Pubblici

Allegati Comunicati Stampa