24/09/2016 00:00

Un nuovo ecocentro per i comuni di Asiago e Roana

Un nuovo ecocentro per i comuni di Asiago e Roana

Sono iniziati i lavori del nuovo ecocentro che per il momento servirà i comuni di Asiago e Roana. Un progetto congiunto, nato dalla collaborazione delle due Amministrazioni al fine di risolvere una delle problematiche più frequenti riscontrate dalle imprese locali e dai cittadini: quella dello smaltimento dei rifiuti ingombranti e non riciclabili. “L’ecocentro sorgerà a Roana, nella zona artigianale, vicino al depuratore - spiega Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Asiago -. Il costo complessivo dell’opera è di 795.000 euro, con un finanziamento Statale di 350.000 euro e uno Regionale di 150.000 euro. Il Comune di Roana ha messo a disposizione il terreno, mentre il Comune di Asiago ha portato i finanziamenti, ma la collaborazione tra i due enti proseguirà anche per la gestione della struttura. Inoltre una volta terminati i lavori, presumibilmente entro la fine dell’anno, sarà predisposta una convenzione per coinvolgere tutti gli altri Comuni dell’Altopiano. L’ecocentro dovrebbe aprire le porte e diventare operativo nei primi mesi del 2017”. Come per le isole ecologiche anche l’ecocentro avrà una duplice valenza: da un lato venire incontro ai cittadini e alle aziende fornendo loro un servizio nuovo e di indubbia utilità, dall’altro arginare l’abbandono indisciplinato di rifiuti più o meno ingombranti e non riciclabili tutelando il territorio e l’ambiente.

Lavori Pubblici