01/09/2016 00:00

Asiago si fa bella con le nuove isole ecologiche

Asiago si fa bella con le nuove isole ecologiche

Dopo le prime dieci isole ecologiche già esistenti e funzionanti, l’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Asiago si prepara a raddoppiare. Nate per due principali motivi, in primis per un fattore estetico volto a mascherare i bidoni dell’immondizia e in secondo luogo per l’aspetto igienico, le nuove isole ecologiche rendono altresì la vita difficile ai “furbetti” dello scarico abusivo.

“La base in cemento su cui sono appoggiati i bidoni dell’immondizia agevola la pulizia riducendo notevolmente il fastidioso problema degli odori - spiega Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Asiago -. Inoltre abbiamo studiato una struttura carina, molto semplice da realizzare e da riparare in caso di rotture, anche se per il momento gli unici danni che abbiamo riscontrato sono stati quelli causati proprio da chi raccoglie i rifiuti”.

Nel mese di settembre è prevista una riunione con i Colonnelli della zona Nord di Asiago per definire dove posizionare le nuove isole che saranno poi pronte alla volta del 2017. “Il progetto nella sua interezza mira a coprire tutto il territorio con isole ecologiche personalizzate nell’arco di due o tre anni - chiude Sella -. E se per le contrade le isole prevedono una struttura esterna con travi in legno grezzo, per il centro di Asiago stiamo studiando dei pannelli altrettanto semplici, ma più integrati con il contesto urbano. Sono soddisfatto dei feedback positivi ricevuti finora dai cittadini; l’ordine e la pulizia derivanti dalle isole ecologiche sono stati apprezzati”.

Lavori Pubblici