27/12/2016 00:00

Apre le porte con il 2017 la nuova Biblioteca Civica di Asiago

Se n’è tanto parlato, ma ormai ci siamo. La nuova biblioteca civica di Asiago sta prendendo forma con i nuovi arredi e con il trasferimento dei libri selezionati e catalogati in un ambiente nuovo e luminoso, adatto alla consultazione e allo studio. Si parla infatti di fine gennaio 2017 per l’inaugurazione ufficiale dei 380 metri quadrati nella nuova sede al Palazzo del Turismo Millepini, nello spazio sopra al teatro accessibile anche a persone con disabilità grazie all’ascensore e alla rampa. “Ormai la vecchia struttura era diventata fatiscente e c’era la necessità di dare alla cittadinanza un servizio migliore in un ambiente più consono - sono le parole di Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Asiago -. Per l’arredo sono stati spesi circa 200 mila euro, ma siamo molto soddisfatti del risultato. Oltre a una stanza dedicata ai bambini, la biblioteca è stata suddivisa in due aree distinte: una per lo studio di gruppo e una, al piano superiore, per la consultazione controllata degli archivi comunali. Qui i libri saranno catalogati e posizionati sotto chiave in appositi armadi”. In questo momento sta terminando la fase di valutazione con l’eventuale scarto dei volumi già presenti nella vecchia biblioteca. Una volta individuati quelli da tenere, i libri saranno trasportati, catalogati e sistemati ordinatamente nel nuovo spazio comunale del Millepini. “Un sentito ringraziamento va all’ufficio tecnico che ha seguito la parte burocratica e tutto quello che riguarda la messa a norma della struttura - chiude Sella -. A breve festeggeremo un risultato importante: una biblioteca aggiornata sia per i nostri studenti e per coloro che hanno la necessità di fare ricerca, sia per i turisti dell’Altopiano”. Un altro importante traguardo legato alla biblioteca è stato raggiunto grazie all’impegno di Michela Rodeghiero che ha ottenuto un finanziamento di 5 mila euro per l’acquisto di computer e forniture informatiche. Una parte dei pc saranno ad uso front office, un’altra a disposizione dei fruitori della biblioteca; l’area sarà coperta da wi-fi. “Ringrazio la Fondazione Banca Popolare di Marostica per il contributo - spiega la presidente del Consiglio comunale di Asiago -. Il completamento della nuova sede della biblioteca è un intervento strategico per la nostra amministrazione perché permetterà ai ragazzi di avere un luogo di ritrovo moderno e funzionale dove studiare, incontrarsi e organizzare eventi culturali. Inoltre, come promotrice del Consiglio comunale dei Ragazzi della città di Asiago, non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione. Proprio i giovani consiglieri, all’inizio del loro mandato, avevano infatti espresso il desiderio di vedere ultimato questo progetto”.

Lavori Pubblici

Allegati Comunicati Stampa