Il Passaporto

Cosa occorre per ottenere il rilascio del passaporto (dal 20/05/2010)

  • Ricevuta del versamento postale di € 42,50 diretto al “Ministero dell'Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro” sul C/C NR. 67422808 –causale: importo rilascio passaporto elettronico
  • NR. 1 Marca amministrativa da € 73,50 per passaporto;
  • eventuale passaporto da annullare;
  • NR. 2 fototessera.

Caratteristiche essenziali delle foto

Misura esterna cm. 4x4 con sfondo bianco. Il viso deve essere assolutamente frontale (no foto ritratto), il viso deve occupare il 70/80% della foto; l’interno della fotografia deve avere le seguenti misure, in altezza dal mento ai capelli compresi max cm. 3,2 min. cm. 3, in larghezza (compresi capelli) massimo. cm. 2,3 minimo 2; particolare importante: distanza tra il centro degli occhi non deve superare i 9 mm.

In presenza di figli minori è necessario l'assenso dell'altro genitore, anche se separato legalmente o divorziato. (L'assenso è reso direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, oppure mediante atto di assenso sottoscritto a domicilio e fatto pervenire accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità).

In difetto di tale assenso, serve il decreto di autorizzazione all’espatrio del Giudice Tutelare (art. 3, lett.B, legge 21.11.1967 nr. 1185).

Il passaporto:

  • per i minori di età inferiore a 3 anni, il passaporto vale 3 anni;
  • per i minori dai 3 ai 18 anni vale 5 anni;
  • per tutti i maggiorenni vale 10 anni.

A decorrere dal 20/05/2010 è necessario che tutti i richiedenti tenuti ad apporre la firma sul documento (dal giorno del compimento del 12 anno in poi), si rechino personalmente, con la richiesta del passaporto e tutto il materiale allegato, presso gli uffici del Commissariato di Bassano del Grappa, solamente mediante prenotazione on line obbligatoria, al fine di apporre la firma digitalizzata e per depositare l’impronta digitale.
In conseguenza delle innovazioni di cui sopra, che comportano un ulteriore aggravio delle procedure di produzione del documento, è pertanto necessario presentare le richieste con largo anticipo, ovvero almeno 30 giorni prima della scadenza o della data  a partire dalla quale necessiterebbe il passaporto.

torna all'inizio del contenuto