Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

Pubblicata il 05/02/2020

Vademecum elettore

Quando si vota
Si vota domenica 29 marzo dalle 7 alle 23.

Per cosa si vota
Si vota per approvare il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale – n- 240 del 12 ottobre 2019.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 29 marzo 2020, iscritti alle liste elettorali del Comune. Sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

Voto per corrispondenza dei cittadini italiani temporaneamente all'estero
Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Asiago che si trovino temporaneamente all'estero, alla data del referendum, per motivi di studio o di lavoro o per cure mediche di almeno tre mesi, nonché i familiari loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. L'opzione di voto sarà valida solo per questa consultazione.
Gli interessati devono compilare l’apposito  modulo di opzione  allegato e trasmetterlo, assieme alla copia del documento d'identità in corso di validità, all'ufficio elettorale del Comune, tramite posta cartacea, fax, posta elettronica ai seguenti indirizzi:
servizidemografi@comune.asiago.vi.it
comune@comune.asiago.vi.it
 o PEC al seguente indirizzo:
asiago.vi@cert.ip-veneto.net
entro il 26 febbraio 2020.
In alternativa il modulo può essere consegnato a mano anche da persona diversa dall'interessato. È possibile revocare l’opzione già espressa, entro lo stesso termine.

Voto dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)
  • gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’Ufficio Consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza.
  • chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’Ufficio Consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione di esercizio di voto che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’Ufficio Consolare, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro l’ 8 febbraio 2020, con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.esteri.it

Come si vota
Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale un documento di riconoscimento personale (carta d’identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale
Venerdì 27 marzo e sabato 28 marzo 2020: dalle 09.00 alle 18.00
Domenica 29 marzo 2020: dalle 07.00 alle 23.00

Ufficio elettorale